La cucina slovena vanta una ricca tradizione di deliziose pietanze a base di pasta tirata o lievitata, tra cui spiccano in modo particolare gli štruklji.
Per preparare queste prelibatezze, l’impasto viene steso, farcito e arrotolato in diverse forme. I ripieni possono essere dolci o salati: si crea così una vasta gamma di sapori che soddisfano ogni buongustaio.
Štruklji carsolini
Originari del Carso, sono realizzati in pasta lievitata aromatizzata con rum, scorza di limone e vaniglia. Il ripieno è ricco e dolce, composto di noci macinate, uova, uvetta, burro, zucchero, pangrattato, scorza di limone e latte. Per un sapore ancora più particolare, prima di servirli possiamo cospargerli di pangrattato abbrustolito.
Štruklji di pane di Bagnoli della Rosandra / Boljunec
Nel territorio di Trieste sono molto popolari gli štruklji di pane, realizzati con pasta lievitata farcita con mollica di pane sbriciolata. Questa viene mescolata con burro fuso, in cui si fanno rosolare una mela grattugiata, pinoli, uvetta imbevuta nel rum, noci macinate e zucchero. Per ottenere una deliziosa crosticina, gli štruklji vengono cotti in forno prima di essere serviti.
Štruklji di San Lorenzo
Di Servola / Škedenj sono originari gli štruklji di San Lorenzo, una vera e propria prelibatezza. Il ripieno è dolce e ricco, ed è composto da una crema di parmigiano grattuggiato, uvetta, pinoli e zucchero. Prima di servirli, gli štruklji vengono tagliati a fette, ricoperti di pangrattato abbrustolito nel burro, e cosparsi di zucchero.