La Libreria Cattolica/Katoliška knjigarna, la galleria Ars e la Goriška Mohorjeva družba hanno sede in Piazza Vittoria n. 25.
Sono tra le più importanti testimonianze della presenza storica della comunità nazionale slovena a Gorizia. La Libreria Cattolica è la libreria più antica dell’intera regione: fondata nel 1910 dall’allora arcivescovo di Gorizia, Dr. Frančišek Borgia Sedej, oggi è l’unica impresa in città a vantare oltre sessant’anni di attività ininterrotta. Nei suoi locali è possibile acquistare sia libri che articoli religiosi.
Al primo piano si trova la galleria d’arte Ars, gestita dall’omonima associazione. Nello stesso edificio ha sede la Goriška Mohorjeva družba (Società Goriziana di Sant’Ermacora), che iniziò la sua attività nel 1924, tre anni dopo che il sacerdote e deputato sloveno Virgil Šček ne aveva promosso la fondazione. Durante il fascismo, le raccolte di libri in sloveno, le cosiddette “mohorjevke”, avevano un’importanza eccezionale, poiché attraverso di esse le persone imparavano a leggere, scrivere e a educarsi dal punto di vista religioso e ad acquisire consapevolezza nazionale. Oggi la Mohorjeva družba pubblica opere letterarie e saggistiche di contenuto religioso, libri per i giovani e, negli ultimi anni, anche in italiano.