A Malborghetto/Naborjet, nel Palazzo Veneziano risalente al 1580, si trova il Museo Etnografico della Val Canale.
Il museo illustra la geologia, la storia, le tradizioni e la natura della zona, comprese ambientazioni domestiche, capi di abbigliamento e slitte. All’interno del museo si trovano anche un archivio e una biblioteca locale, e spesso l’edificio ospita eventi culturali di vario genere e mostre temporanee che presentano al pubblico artisti locali e il patrimonio culturale della regione. Spesso, in questi spazi organizza i propri eventi anche l’Associazione Don Mario Cernet di Valbruna/Ovčja vas.
Nel cortile interno del museo si erge una monumentale pianta di tiglio, oggi dotata di un codice QR attraverso il quale è possibile ascoltare la sua storia, che si dice risalga a 230 anni fa. Il suo tronco ha una circonferenza di ben 6 metri e la sua altezza è di ben 25 metri. Sotto questo tiglio si riuniva la comunità del villaggio per discutere delle questioni amministrative.
Ogni anno, il 5 gennaio, quando i giorni iniziano ad allungarsi, nella piazza di Malborghetto appare Pehtra Baba, una misteriosa creatura mitologica di tradizione slava che solo i bambini possono scacciare facendo rumore. Questa severa custode dei lavori femminili, in particolare filatura, tessitura e lavaggio dei panni, si assicurava che questi lavori non venissero svolti in determinati giorni, soprattutto non fino a tarda notte.