I giovani sloveni in Italia possono fruire, a Trieste e Gorizia, dell’intero ciclo educativo in lingua slovena.
Le scuole sono strutturate secondo il sistema scolastico italiano, iniziando dalla scuola d’infanzia e proseguendo fino al diploma di maturità. In alcune località sono presenti anche nidi d’infanzia in lingua slovena, il che è molto importante per quei bambini che non hanno un contatto quotidiano con la lingua. Dopo aver completato l’istruzione primaria, che termina con la scuola secondaria di primo grado all’età di 14 anni, i giovani possono scegliere tra diverse scuole superiori slovene. Queste includono gli indirizzi più richiesti, suddivisi tra licei e istituti tecnici e professionali.
Tra i licei, sia a Trieste che a Gorizia sono presenti gli indirizzi classico, scientifico e umanistico. A Trieste sono disponibili anche gli indirizzi linguistico, delle scienze sociali e delle scienze applicate. Tra le scuole tecniche e professionali, sia a Trieste che a Gorizia è presente un istituto a indirizzo economico. A Trieste, presso l’istituto “J. Stefan”, gli studenti possono scegliere tra gli indirizzi meccanica e meccatronica, elettronica ed elettrotecnica, chimica, materiali e biotecnologie. A Gorizia sono attivi gli indirizzi turismo e informatica e telecomunicazioni.
Il programma scolastico è allineato con il programma ministeriale nazionale italiano. Gli studenti svolgono l’esame di maturità in sloveno, e durante tutto il percorso scolastico entrambe le lingue, sloveno e italiano con la rispettiva letteratura, godono di un numero equivalente di ore di lezione.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità, i giovani possono iscriversi alle università in Italia, in Slovenia o all’estero. A Trieste, Udine, Padova e Napoli è anche possibile frequentare corsi universitari di sloveno.