Per oltre sessant’anni, Mario Magajna (1916-2007) ha instancabilmente documentato con la sua macchina fotografica gli eventi e le scene di vita quotidiana nel territorio triestino.
Come fotoreporter del “Primorski dnevnik” ha creato un eccezionale archivio fotografico, con scatti di alto valore artistico tanto per la poetica quanto per la scelta dei soggetti.
Amava immortalare le persone al lavoro, prestando uguale attenzione a ogni individuo come tale, che si trattasse di partecipanti a proteste pubbliche o a eventi sportivi, oppure di bambini in gioco.
A Mario Magajna sono state dedicate diverse monografie e mostre, e le sue fotografie sono estremamente apprezzate da quanti studiano il passato della provincia di Trieste.
I suoi negativi, oltre 400.000, sono oggi conservati presso la Sezione di Storia della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi di Trieste, e dal 2024 sono disponibili anche ai ricercatori attraverso il portale fototeka.it, dove è possibile selezionare singole cartelle ordinate in base ai negativi del fotografo, ricercabili per parole chiave.
Successivamente, si può richiedere la visione dei contenuti selezionati, e il personale della Sezione consentirà di visualizzarli, dando anche la possibilità di ordinare specifiche immagini in alta risoluzione.