I nostri luoghi
Il Carso

La natura impietosa, terreno di significativi contatti umani

2018CASA CARSICA 08

Il Carso: una landa rocciosa e inesorabile. Nonostante nell’ultimo secolo sia stato progressivamente ricoperto dalla vegetazione, il paesaggio carsico resta caratterizzato dalle sue inconfondibili e onnipresenti formazioni rocciose. Questo scenario unico del suo genere, fatto di pareti di roccia, fiumi sotterranei e grotte misteriose, seppur impietoso, è anche molto vulnerabile ed è oggi peraltro incluso nel Geoparco del Carso. La zona è ricca di peculiarità geologiche e rare specie botaniche ed animali, e vanta anche una straordinaria tradizione abitativa e culinaria. Quest’ultima è possibile gustarla anche all’interno dei borjači, i cortili chiusi carsolini, che spesso ospitano le osmizze, i tradizionali punti di ristoro dove si consumano vino e prodotti agricoli tipici, diffuse sull’altopiano carsico ormai da secoli.

La pietra,
un’infinita fonte di ispirazione

L’odierno Carso è frutto di una simbiosi millenaria tra natura e uomo, di sole cocente e vento selvaggio, pietra dura e acqua preziosa.

L’uomo ha modificato il paesaggio con un reticolo di muretti a secco, tra i quali ha gradualmente costruito dimore in grado di resistere alle aspre condizioni naturali. Nonostante la bora feroce e la scarsità d’acqua, vi sono nati dei paesini modesti ma accoglienti. La pietra, qui, è l’elemento fondamentale, che l’uomo ha sapientemente lavorato, trasformandola in dettagli architettonici e scultorei unici che ancora oggi sono motivo di grande orgoglio per gli abitanti. Anche se la pietra è onnipresente e rende ogni intervento molto impegnativo, il popolo del Carso continua ad integrarla amorevolmente nella propria vita.

View of italian vineyard in the Trieste Karst at the summer season

Gli sloveni e le slovene del Carso,
una comunità unita

Fino alla Seconda guerra mondiale, gli abitanti del Carso erano per la maggior parte membri della comunità slovena: soprattutto nei piccoli paesi, l’italiano non si parlava.

Oggi il Carso è cambiato; i villaggi sono cresciuti con l’arrivo di nuovi abitanti e le persone si dedicano all’agricoltura solo in misura ridotta. Ciononostante, molti degli affascinanti centri abitati del Carso si sono mantenuti intatti, pervasi da un’atmosfera davvero speciale. Qui operano numerose associazioni culturali e sportive, attraverso le quali i membri della comunità rimangono strettamente interconnessi e contribuiscono a plasmare un vivace contesto sociale. 

Autumn view of the cost near the Castle of Duino, Trieste, Friuli, Italy

Da vicino

2018CASA CARSICA 08

La Casa Carsica, nel caldo abbraccio della pietra

La Casa Carsica di Monrupino/Repen, nata da una modesta masseria, nel 1968...
Jasna Simoneta

Il Museo della pesca: l’odore del mare sul Carso

Il Museo della pesca è sorto su iniziativa del capitano...
Damjan Balbi

L’abito tradizionale carsico

Le manifestazioni sul Carso vedono spesso la presenza di figuranti...
DSC_0684

La pietra carsica, una storia di successo

Cosa accomuna l’Opera di Vienna, il Parlamento di Budapest...
DSC_0100-stivan - izviri timave2

Il misterioso Timavo, luogo dal fascino senza tempo

Il Timavo, fiume misterioso, nasce alle pendici meridionali del monte...
Smo aktivni
Kultura
Turistične poti
Naši kraji