Narava daje vsakemu področju posebno bogastvo, človeške roke ga izoblikujejo v enkratne dobrote
Il Friuli Venezia Giulia, grazie alla sua posizione tra le Alpi e il Mare Adriatico, è caratterizzato da una cucina variegata che riflette la ricca storia e il patrimonio culturale della regione. Dalle valli alpine alle città costiere si intrecciano influenze di diversi popoli, creando un mosaico unico di sapori. La cultura slovena ha naturalmente lasciato una forte impronta anche sulla cucina. La natura è sempre stata generosa con questa terra – una generosità che si riflette nella varietà della produzione di cibo e vino. Dalla frutta e verdura saporita e succosa alle erbe aromatiche e alle olive, i prodotti locali sono il cuore e l’anima della cucina regionale. Oltre ai vini pregiati, noti in tutto il mondo, quest’area vanta anche una ricca offerta di altre prelibatezze, come miele, formaggio, olio ed erbe aromatiche.
Dal mare al Collio
Grazie agli influssi mediterranei e mitteleuropei, la cucina tipica locale offre una varietà di cibi unica nel suo genere.
La selvaggina, le erbe aromatiche, i funghi e i latticini della Val Resia e della Val Canale hanno molto da raccontare sulla vita in queste zone, caratterizzata da un profondo legame con la natura selvaggia e le tradizioni degli alpeggi.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web. Quando utilizzi il nostro sito Web,
accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo.Ok