Cultura

Trieste

Screenshot

Trieste/Trst, capoluogo della regione, è celebre per la sua ricca architettura e diversità

Trst 24-06-2015 - Trg Oberdan - Trzasko knjizno sredisce

Nel cuore del centro città, la Piazza Oberdan ci accoglie con il Centro Triestino del Libro / Tržaško knjižno središče, una libreria modernamente progettata che offre un’ampia selezione di letteratura slovena. Poco distante si trova il famoso Narodni dom, sede dello Stik, il Centro informativo multimediale della comunità nazionale slovena in Italia.

Divulgatori di conoscenza, storie e notizie

Nella via San Francesco si trova la sede principale della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi, che custodisce 170.000 unità tra libri, riviste, varie pubblicazioni e materiale audiovisivo. In città operano due case editrici slovene, l’Editoriale Stampa Triestina – Založništvo tržaškega tiska e Mladika, la redazione del quotidiano locale in lingua slovena Primorski dnevnik e la sede slovena della RAI, dove vengono prodotti programmi radiofonici e televisivi in lingua slovena.

Sotto i riflettori

Tra gli edifici più rappresentativi di Trieste si annovera sicuramente il Kulturni dom di via Petronio, che ospita il Teatro Stabile Sloveno, il quale offre una ricca stagione in abbonamento e spettacoli dotati di sovratitoli in italiano. Il cartellone spazia dalle opere slovene a quelle italiane e internazionali, mentre l’offerta musicale è arricchita dalla Glasbena Matica con la sua scuola di musica e da numerose associazioni in cui sono attive diverse bande e cori. Inoltre, sono presenti vari gruppi e band che si dedicano alla musica pop contemporanea.

Una comunità connessa e attiva

Sia in città che nelle campagne operano numerosi centri culturali in cui si svolgono spettacoli teatrali, concerti e mostre d’arte. Qui, persone appartenenti a diverse generazioni si incontrano e collaborano all’organizzazione di eventi e iniziative che contribuiscono a plasmare la realtà locale. I giovani che frequentano le scuole superiori slovene a San Giovanni presto potranno usufruire di una moderna sezione giovanile presso la Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi, che diventerà anche un luogo di socializzazione per gli studenti nel loro tempo libero.

Il festival della comunità slovena in Italia

Ogni due anni, l’Unione dei Circoli Culturali Sloveni ETS, in collaborazione con altre realtà, organizza a Trieste il festival Slofest, dove gli sloveni e le slovene in Italia si presentano ai concittadini nel cuore della città. Il programma è composto da eventi originali, appositamente concepiti per l’occasione dagli organizzatori, che mirano a mettere in luce tematiche chiave e figure significative del territorio, e al contempo tracciare paralleli tra la realtà italiana e quella slovena.

1T0A7964

Da vicino

DSC_3346 - portic kriz in trzaski zaliv

Gli scrittori e le scrittrici di Trieste

Nella letteratura slovena di Trieste si rispecchiano l'umanesimo...
OZE NŠK

La Trieste di Pahor: quando la vita s’intreccia con gli eventi storici

Boris Pahor e Trieste sono praticamente entità...
299703060_729548895135425_2343355723984748811_n

La vita attraverso l’obiettivo di Mario Magajna

Per oltre sessant'anni, Mario Magajna (1916-2007) ha...
DSC_0278

Centro triestino del libro / Tržaško knjižno središče 

Il Centro Triestino del Libro è l'unica libreria slovena...
Smo aktivni
Kultura
Turistične poti
Naši kraji