Incontro con l’autore del libro Kavarna odprta / Caffè aperto Jernej Šček che converserà con Ester Gomisel, Helena Lupinc e Luka Paljk. A seguire il Matika duet in concerto.
La conversazione sarà bilingue, in italiano e in sloveno.
Il filosofo Jernej Šek presenta il suo ultimo progetto – il libro Kavarna odprta – Caffè aperto, nel quale ha raccolto 34 interviste fiume con eminenti personaggi del mondo della cultura italiana continuando il lavoro iniziato nel 2023 con il volime Kavarna Italija – Caffè Italia. Si tratta di un progetto di ampio respiro, avviato nel 2020 in una collaborazione con il maggiore quotidiano sloveno Delo, dove Šček iniziò a pubblicare importanti interviste con il fior fiore del mondo intellettuale e culturale italiano. Tra i nomi di maggiore spicco Zerocalcare, Antonio Scurati, Giulia Caminito, Michela Marzano, Nives Meroi e Roman Benet e molti altri. Il desiderio è quello di fornire ai lettori sloveni uno spettro più ampio possibile di interessanti nomi per fare conoscere meglio un mondo che pur essendo vicino – è separato da un confine che sulla carta non c’è più – rimane sempre ancora da scoprire. La serata è dedicata ai giovani e vuole essere un’occasione di incontro e confronto. Perciò viene organizzata in collaborazione con l’associazione di giovani DM+. Con l’autore dialogheranno Helena Lupinc, Ester Gomizelj e Luka Paljk. Seguirà un breve concerto con il gruppo Matika duet e un aperitivo con i partecipanti.
Ingresso a offerta libera
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Cantiere Cultura del Centro Universitario Teatrale di Trieste, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.