A Stolvizza ritorna Remo po vasy con i Cortili e Musei aperti
Stolvizza in Val Resia si prepara ad accogliere i visitatori e soddisfare la loro curiosità condividendo con loro racconti e storie di questa comunità, esperienze di vita, favole della tradizione locale e, per finire, proponendo un brindisi e una degustazione di prelibati prodotti tipici. Domenica 22 settembre verrà infatti riproposta la giornata “Cortili e Musei aperti – Remo po vasy” che coinvolgerà tanti abitanti, cortili, il Museo della Gente della Val Resia e quello Dell’Arrotino.
Quattro saranno i cortili aperti che si stanno preparando per accogliere gli ospiti: Cortile di Daniela e Renato – Ta-na Repë; Cortile Giovanni Negro – Ta-na Prësakë; Cortile Antonella Buttolo – Ta-na Prësakë e Cortile Stella – Tu-w Kïkjë.
Prïdita, vïdita, žïvita – Venite, vedete, vivete è quindi l’invito che da Stolvizza rivolgono al pubblico interessato. Ai visitatori verrà distribuita anche una cartina apposita per aiutarli a orientarsi meglio nel paese.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Vivistolvizza in collaborazione con il Circolo culturale Rozajanski Dum, il Cama-Arrotini Stolvizza, il Gruppo Folkloristico Val Resia, la ZSKD (Unione dei cicircoli culturali sloveni), il Comune, il Parco delle Prealpi Giulie, e rientra nel progetto “Na stujmo zabit näš jazek” sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Info:
360 – 960179
vivistolvizza@gmail.com