Il 1° settembre, sul Matajur, le persone si riuniranno ancora una volta nello spirito dell’amicizia tra i popoli.
La Festa della montagna del Matajur, che si avvicina lentamente alla sua 50ª edizione, si svolgerà la prima domenica di settembre. Quest’anno sarà la 48ª edizione, l’organizzatore principale è la Comunità di montagna del Natisone e Torre, insieme a molti altri partner.
Il programma di domenica 1° settembre sarà ricco come sempre. Alle 12.00, nella chiesa in cima al Matajur, sarà celebrata una Santa Messa solenne nello spirito di amicizia tra i popoli che vivono qui.
La Planinska družina Benečije vi invita sul Dom na Matajure.
Alle 10 inizierà il laboratorio di aquiloni, dove gli alpinisti forniranno tutto il necessario affinché gli aquiloni prendano il volo e volino allegramente intorno al rifugio.
Alle 13.30, al Dom na Matajure, ci godremo la bella musica del Matika duo.
La Pro Loco Valli del Natisone organizza anche quest’anno un’escursione storica sulle tracce di Erwin Rommel. Sarà guidata da Antonio De Toni e Marco Pascoli. La partenza è alle 9.30 al rifugio Pelizzo, il percorso totale è di circa 8 km, il dislivello di 400 metri, il ritorno alle 14.30 (nediskedoline.it).
Chi ama pedalare con le bici elettriche può ritrovarsi alle 8.30 alla birreria Gjulia di San Pietro al Natisone, da dove parte il tour delle Vallimpiadi.
La partenza sarà alle 9.30 e ci saranno due percorsi tra cui scegliere. Il pranzo è previsto alle 13.00 presso il rifugio Pelizzo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 29 agosto (vallimpiadi.com).
locandina_plakat_festa_montagna_2024
Fonte: Novi Matajur